Uzbekistan
Uzbekistan
L’Uzbekistan è uno Stato con quasi 30 milioni di abitanti in Asia centrale, con una superficie di 447.400 km2, ma la maggior parte della popolazione è concentrata nelle valli di Fergana. Confina con il Kazakistan a nord ed a ovest, con il Kirkisistan e il Tagikistan ad est, con l’Afghanistan e il Turkmenistan a sud, ma sino al 1991 era territorio appartenente all’Unione Sovietica. La popolazione è molto giovane: più del 40% degli abitanti ha meno di 15 anni, e soltanto il 5% ha più di 65 anni.
Una significativa minoranza russa è in gran parte emigrata dopo che, nel 1994, il Parlamento ha reso ufficiale la lingua e la scrittura uzbeca in sostituzione del cirillico.
Secondo le elaborazioni ICE su dati ISTAT, l’interscambio commerciale tra Italia e Uzbekistan nel 2021 ha raggiunto livelli record attestandosi su 405,7 milioni di Euro (+28,0%): 365,9 milioni di nostre esportazioni e 39,8 milioni di Euro di esportazioni uzbeke.
Il 24 gennaio 2019 a Tashkent, Uzbekistan, l’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora MASE) e il Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale nei campi della vulnerabilità ai cambiamenti climatici, della valutazione del rischio, dell’adattamento e della mitigazione.