Sud Africa
Sud Africa
Il Sudafrica è un paese decisamente vasto che si estende per circa 2000 km in direzione nord-sud dal fiume Limpopo a Capo Agulhas e per quasi 1500 km in direzione est-ovest da Durban a Port Nolloth. Procedendo da est a ovest, lungo il confine settentrionale del Sudafrica si allineano la Namibia, il Botswana, lo Zimbabwe, il Mozambico e lo Swaziland, mentre il Lesotho emerge in mezzo alle praterie nella parte sudorientale del paese.
In Sudafrica vivono 43 milioni di persone, di cui circa 33,2 milioni sono africani; 4,5 milioni sono bianchi; 3,8 milioni sono coloured (sanguemisto); 1,1 milioni sono di origine indiana o asiatica. La maggior parte degli africani bianchi è di origine britannica. C’è anche una comunità ebraica estesa e influente con circa 90.000 persone. Una minoranza è costituita da portoghesi, tedeschi, olandesi, italiani, greci e afrikaner.
l Sudafrica è l’economia più grande e avanzata dell’Africa subsahariana, sostenuta da una ricchezza di risorse naturali e da una base industriale diversificata, ma deve far fronte a vincoli strutturali persistenti, come l’elevata disoccupazione, le carenze di energia elettrica, il pessimo stato di diverse infrastrutture necessarie come il sistema idrico, ferroviario e portuale.