Stati Uniti
Stati Uniti
Gli Stati Uniti comprendono 50 stati, due dei quali sono staccati dal paese: l’Alaska, nel Nord-Ovest del paese e le Isole Hawaii nell’Oceano Pacifico centro-settentrionale.
Il popolamento originario avvenne dall’Asia, probabilmente oltre 40.000 anni fa. Gli Indiani d’America (o Amerindi) avevano una densità bassissima e tecnologicamente si trovavano a livello neolitico quando cominciò l’immigrazione degli Europei.
L’economia degli Stati Uniti d’America è molto sviluppata, tanto che possiede la supremazia mondiale su diversi settori. Le risorse agricole e minerarie sono immense. Gli Stati Uniti sono al primo posto nel mondo per la coltivazione di mais e soia e per la produzione di alluminio, rame, carbone ed idrocarburi.
Il settore primario. Quasi il 50% del territorio statunitense è destinato all’agricoltura e la produzione è elevatissima, grazie all’uso di metodi di coltivazione moderni. Anche se in forma minore rispetto al passato, lo spazio agricolo americano è suddiviso in fasce (belt) destinate ad una sola coltura. Principalmente si coltivano mais, cotone e grano; ma nelle zone più calde come la California e la florida è diffusa anche la frutticoltura. L’allevamento dei suini e dei bovini è fiorentissimo e copre i tre quarti del fabbisogno mondiale.