Azerbaijan
Azerbaijan
L’Azerbaijan è una ex repubblica sovietica e si trova nel Caucaso meridionale. Dal punto di vista geografico fa parte sia dell’Europa che dell’Asia.
Il paese è situato tra la Russia e l’Iran e confina a Ovest con l’Armenia e con la Georgia. La regione autonoma di Nakhchivan è una exclave azera che confina con l’Armenia, l’Iran e la Turchia. La regione del Nagorno Karabakh è stata la causa della guerra con l’Armenia ed è dal 1991 uno stato de facto.
L’economia dell’Azerbaijan è trainata dal settore degli idrocarburi che rappresenta circa il 90% delle esportazioni del paese e il 30-50% del suo PIL a seconda dell’andamento dei prezzi del petrolio e del gas.
Il saldo della bilancia commerciale del Paese è tradizionalmente attivo e si sviluppa per oltre il 65% delle esportazioni verso l’Unione europea da cui esso riceve il 16% delle proprie importazioni. In questo contesto l’Italia si conferma il primo importatore dall’Azerbaijan con oltre il 46% del totale a fronte di un import dal nostro Paese di appena 198 milioni di euro (dati riferiti ai primi 7 mesi del 2023), pari al 2.6% del totale. L’Azerbaigian è attualmente il primo fornitore dell’Italia di petrolio greggio e il secondo fornitore di gas naturale.