ATLAS

  • Forniamo assistenza in Russo
  • Мы оказываем помощь на русском языке
  • We provide assistance in Russian
  • Forniamo assistenza in Russo

Uzbekistan

L’Uzbekistan è uno Stato con quasi 30 milioni di abitanti in Asia centrale, con una superficie di 447.400 km2, ma la maggior parte della popolazione è concentrata nelle valli di Fergana. Confina con il Kazakistan a nord ed a ovest, con il Kirkisistan e il Tagikistan ad est, con l’Afghanistan e il Turkmenistan a sud, ma sino al 1991 era territorio appartenente all’Unione Sovietica. La popolazione è molto giovane: più del 40% degli abitanti ha meno di 15 anni, e soltanto il 5% ha più di 65 anni.

Una significativa minoranza russa è in gran parte emigrata dopo che, nel 1994, il Parlamento ha reso ufficiale la lingua e la scrittura uzbeca in sostituzione del cirillico.

Secondo le elaborazioni ICE su dati ISTAT, l’interscambio commerciale tra Italia e Uzbekistan nel 2021 ha raggiunto livelli record attestandosi su 405,7 milioni di Euro (+28,0%): 365,9 milioni di nostre esportazioni e 39,8 milioni di Euro di esportazioni uzbeke.

Il 24 gennaio 2019 a Tashkent, Uzbekistan, l’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora MASE) e il Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale nei campi della vulnerabilità ai cambiamenti climatici, della valutazione del rischio, dell’adattamento e della mitigazione.


    Richiedi gratuitamente un preventivo

    Organizza la tua prossima spedizione con Atlas Servizi Logistici.






    Seleziona il paese in cui vorresti spedire

    Inserisci il numero di kg

    Lascia un messaggio (facoltativo)